Leggi il mio diario in Valtellina

( Agosto 2021 )

Introduzione

Non esistono viaggi inutili…tutti i viaggi sono straordinari e ogni parte del mondo in cui sono stata ha contribuito a migliorare il mio essere…viaggiare fa bene alla mente, al corpo e all’anima. Porto sempre con me un taccuino dove prendo appunti sui luoghi visitati e sulle mie emozioni e, una volta a casa, scrivo il mio diario di bordo…diario che, renderà immortali, insieme alle foto, le mie esperienze…momenti unici di vita. Solo cosi le emozioni si fermano nel tempo e si può, in ogni momento, riviverle e riassaporare ogni magico istante. 
Lo scorso anno sono andata, insieme ai miei cari, sulle Dolomiti…ho, come sempre, preso appunti…sono stata serena e gioiosa, anche per la presenza del mio adorato nipotino ma, al ritorno a casa non sono riuscita ad imprimere su carta le mie avventure. Ho provato diverse volte e tutte le volte sono stata incapace di raccogliere i miei pensieri…non sono riuscita a raccontare quello spaccato di vita che, in fondo, mi aveva regalato tante, tantissime emozioni.
Qualcosa mi ha impedito di rielaborare i miei pensieri, più guardavo quegli scritti e più non riuscivo a trovare le parole giuste per andare avanti. Non sono stata capace di uscire da quella indescrivibile apatia in cui la mia mente era caduta. Il terrore del Covid 19 e il lungo lockdown hanno avuto un pesante impatto nella mia vita e sul mio benessere.
Solo col tempo sono riuscita a mitigare le emozioni negative dovute non alle misure restrittive legate alla pandemia, ma alla consapevolezza della gravità della situazione. Ho messo così da parte il diario e mi sono dedicata alla lettura…ho divorato decine e decine di libri che mi hanno aiutato tantissimo…sono stati un ottimo alimento per la mia psiche. Immergermi in tantissime storie mi ha trasportato in mondi paralleli, ha nutrito il mio pensiero e ha allontanato situazioni stressanti. Non dimentichiamo che nella porta della biblioteca di Tebe, la prima al mondo, c’era scritto: Medicina per l’anima.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.